News

Progetti

 

progettiL’ambiente in cui viviamo è un complesso e delicato insieme di interazioni fisiche e biologiche. Una risorsa immensa e insostituibile, ma vulnerabile e fragile, e comunque limitata, da gestire con cautela ed attenzione. In passato il logorio dell’ambiente non veniva conteggiato tra i costi di produzione dei beni di consumo, ma è ormai evidente a chiunque che i costi occulti dei prodotti industriali sono destinati a divenire espliciti nella struttura dei prezzi. È proprio questa prospettiva, che implica la costante valutazione dell’impatto ambientale provocato da ogni azione umana, che rende di fondamentale importanza il concetto di rischio ambientale. Il rischio ambientale indica la probabilità che un certo fenomeno naturale o industriale, superata una certa soglia, provochi perdite di vite umane, di proprietà, di capacità produttive. Si esprime in funzione di tre fattori che costituiscono i criteri di vulnerabilità: pericolosità ambientale (probabilità che un evento si verifichi in un dato luogo e in un determinato intervallo di tempo); vulnerabilità territoriale (densità della popolazione, morfologia del territorio, caratteristiche degli insediamenti industriali, delle infrastrutture); valore (danno prodotto).

La salvaguardia del patrimonio ambientale è intimamente collegata alla realizzazione di un’economia sostenibile e alla corretta valutazione dei rischi connessi a ciascuna impresa umana. L’Environmental Risk Management è una disciplina che assume un’importanza fondamentale nello sviluppo futuro del pianeta.

LE NOSTRE ATTIVITA’

EmergenzeAmbienteAssistenza socialeSolidarietàIniziative ecosostenibiliAssistenza eventi
EmergenzeAEOPC interviene in soccorso della cittadinanza in situazioni di emergenza nel territorio comunale e a bisogno in tutta Italia. Previsione e prevenzione dei rischi, soccorso delle popolazioni colpite, contrasto e superamento dell’emergenza e mitigazione del rischio sono le attività di protezione civile individuate dalla legge n. 225/92, istitutiva del Servizio Nazionale. AEOPC è a fianco della Protezione Civile in caso di terremoti, alluvioni, frane, eruzioni vulcaniche, incendi.
Allertamento, pianificazione, formazione, diffusione della conoscenza, informazione alla popolazione, esercitazioni e applicazione della normativa tecnica sono i principali strumenti per la prevenzione dei rischi sul territorio e hanno l’obiettivo di evitare o limitare i danni in caso di emergenza. L’attività di soccorso consiste, invece, nell’insieme degli interventi di prima assistenza alle popolazioni colpite. Il superamento dell’emergenza, infine, consiste nell’insieme delle iniziative necessarie per rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita nei territori colpiti.
Tutela ambientale AEOPC affronta prevalentemente tematiche legate al rischio ambientale. Si appoggia pertanto alla colonna mobile della Protezione Civile per le emergenze e svolge attività di monitoraggio del territorio con lotta attiva agli incendi boschivi, eventi provocato da alterazioni repentine dei parametri fisico-chimici caratterizzanti le matrici ambientali acqua, aria e suolo ad esempio dovute a fattori inquinanti.
Una particolare attenzione è posta da AEOPC negli interventi di protezione della fauna e della flora e promuove annualmente iniziative  di sensibilizzazione e raccolta fondi su questo tema.
Assistenza sociale Padova Le attività di assistenza sociale promosse da AEOPC garantiscono aiuti concreti attraverso i servizi ad anziani, disabili, famiglie, donne e uomini in difficoltà economiche e pratiche. Assegni familiari e di maternità, indennità e accompagnamento per anziani, social card e servizi di accoglienza nelle strutture per la terza età, centri anziani, residenze protette, case famiglia sono alcune delle realtà con cui AEOPC si interfaccia a livello locale per garantire aiuti concreti su cui i cittadini possono contare.
Solidarietà Padova AEOPC sostiene con diversi strumenti iniziative di sensibilizzazione e di promozione della attività dell’associazione di Padova e delle realtà AEOPC sparse nel territorio.
Raccolta fondi online, stand in occasione di eventi di piazza, spesa amica sono i maggiori strumenti per un’informazione corretta e una solidarietà trasparente e concreta, che rendano il cittadino informato e consapevole delle realtà che decide di aiutare con le sue donazioni. AEOPC propone anche alcuni servizi a privati ed aziende come idee solidali, regali, bomboniere, gadget dell’associazione, convenzioni assicurative, organizzazione di eventi.
Ecosostenibilità PadovaPiù volte l’anno i volontari AEOPC scendono in piazza e organizzano iniziative a livello nazionale e locale a favore dell’ecosostenibilità: raccolta dei rifiuti, risparmio energetico, diffusione delle buone pratiche di sostenibilità domestica e quotidiana. Informazione e coinvolgimento dei cittadini sono i due capisaldi su cui AEOPC basa le sue campagne.
Queste iniziative in molti casi hanno visto anche il contributo delle scuole e sono state l’occasione per diffondere la conoscenza di buone pratiche di sostenibilità ambientale attraverso incontri, punti informativi e giochi di gruppo per i piccoli.
Eventi PadovaAEOPC offre sul territorio comunale e dei comuni limitrofi un servizio di assistenza, per lo più di sorveglianza e controllo della sicurezza a fianco di Polizia e Protezione Civile, durante lo svolgimento di manifestazioni sportive e culturali, eventi fieristici, inaugurazioni, feste, manifestazioni e concerti. Il servizio è attivo sia per piccole manifestazioni locali che per eventi caratterizzati da un notevole afflusso di pubblico. L’impiego di mezzi e personale è studiato in modo da rendere l’assistenza proporzionata all’entità della manifestazione ed efficiente in caso di intervento. Tra gli interventi di rilievo vi è la partecipazione attiva di AEOPC alla Maratona di San’Antonio e alla Corri per Padova.
free vector