News

Chi siamo

 

AEOPC è un’Organizzazione Nazionale Chi siamodi volontariato costituita ai sensi della L. 266/91 nell’ambito della Protezione Civile, antincendio boschivo e tutela e salvaguardia dell’Ambiente con nuclei di Vigilanza Ittica, Venatoria, Zoofila Ambientale.

L’organizzazione è impegnata anche nell’assistenza sociale con attività di soccorso e la distribuzione di aiuti umanitari destinati alla solidarietà sociale.

AEOPC è presente in quattordici regioni con la Sede Nazionale di Roma, che gestisce il coordinamento delle sedi territoriali.

L’Associazione del Coordinamento AEOPC è iscritta:

  • Nell’Elenco Regionale delle Associazioni di Volontariato della Regione Lazio – Sez. Protezione Civile
  • Nell’Elenco Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Inoltre, è accreditata presso le Prefetture e gli uffici Regionali l’Associazione per la Vigilanza Ittica, Venatoria e Zoofila Ambientale.

AEOPC PADOVA

Il Gruppo Volontari di Protezione Civile del Comune di Padova è nato l’8 Novembre 2013 in linea con la normativa nazionale AEOPC.
Il compito istituzionale del Gruppo è l’intervento in soccorso della cittadinanza in situazioni di emergenza come calamità naturali, che vedono coinvolto il territorio comunale. I volontari, inoltre, sono impegnati in attività di assistenza alla popolazione in occasione delle manifestazioni di massa che si svolgono nel Comune di Padova tra le quali: Maratona di S.Antonio, fuochi d’artificio, concerti in Prato della Valle, Corri per Padova.
Su attivazione della Regione Veneto e della Provincia di Padova, il Gruppo può essere impiegato in attività di soccorso al di fuori del territorio comunale.

Il nostro team

Debora Casubolo

PRESIDENTE

Debora CASUBOLO

Da molti anni impegnata nel sociale, Debora collabora attivamente con la Polizia e partecipa costantemente alle attività della città. Con il desiderio di fare un gruppo tutto suo si è candidata ed è ora il nostro presidente!

Aldo Cito

VICEPRESIDENTE

Aldo CITO

Attivo da molto anni nel gruppo della Polizia, vuole portare la sua lunga esperienza nel gruppo AEOPC di Padova.

Riccardo Vecchia

SEGRETARIO

Riccardo VECCHIA

Amico da 5 anni di Debora, Riccardo ha deciso di entrare a far parte del gruppo animato da un gran desiderio di fare del bene e dalla passione per tutte le attività sociali e di gruppo.

Martina Caduco

SOCIO

Martina CADUCO

Amica della Debora da anni si è iscritta all’associazione e ha dato il suo contributo partecipando alle attività organizzative e creando il sito web AEOPC Padova.

free vector